Servizio di disinfestazione da zanzara comune e zanzara tigre

La zanzara comune e la zanzara tigre

La zanzara comune è un insetto stanziale. Rimane nei luoghi dove la specie femminile deposita le uova ed è attiva soprattutto di notte.

In natura le zanzare ricoprono un ruolo utile. Contribuiscono alla diffusione di pollini e sono cibo per altri animali nella catena alimentare. Eppure, per l’uomo, rappresentano un fastidio, rischiano di essere infestanti oltre che portatrici di malattie pericolose.

La zanzara tigre è un insetto particolarmente fastidioso, attivo sia di giorno sia di notte, che ama attaccare l’uomo, soprattutto, su gambe e braccia, procurandogli pomfi e irritazioni fastidiose.

Studi recenti, svolti in Emilia-Romagna, hanno permesso di capire le abitudini di questo insetto e di individuare metodi di prevenzione efficaci.

I siti maggiormente a rischio sono:

  • abitazioni con esterno (inteso come cortile o giardino)
  • parchi (giardini e spazi verdi di ampie dimensioni)
  • vivai (inseriti in ambienti urbani)
  • piazzali con o senza verde (parcheggi privati ad uso pubblico, zone di carico scarico all’interno delle aree produttive, ecc.)

I rischi per l’uomo derivanti dalle zanzare

Le zanzare, nel mondo, sono insetti pericolosi perché possono infettare l’uomo veicolando infezioni virali anche molto gravi come, ad esempio, la dengue, la febbre gialla e la malaria.

In Italia, il rischio, non è così elevato nonostante siano arrivate nel nostro Paese anche delle specie che portano con sé l’encefalite giapponese. Fortunatamente pungono l’uomo in rarissimi casi.

Al di là delle pericolosità percepita o meno da ciascuno di noi, questi insetti provocano sicuramente fastidio.

La disinfestazione da zanzara e zanzara tigre

Effettuiamo servizi di disinfestazione da zanzare con interventi rivolti sia alla classica zanzara comune che alla fastidiosa zanzara tigre.

È consigliabile disinfestare le aree esterne, intervenendo su spazi il più ampi possibili, al fine di mantenere più efficace e duraturo il risultato finale.

A seconda dello spazio a disposizione utilizziamo diverse metodologie per soddisfare le esigenze di aziende e privati.

Contattaci subito

Disinfestazione larvale

La lotta antilarvale consente di eliminare, in breve tempo, un grande numero di “potenziali” zanzare adulte agendo in aree limitate ed impiegando quantità modeste di specifici insetticidi antilarvali.

Si tratta, pertanto, di una forma di lotta caratterizzata da un impatto ambientale minore rispetto a quello che accompagna la lotta contro le zanzare adulte.

Per eseguire una corretta disinfestazione antilarvale è necessario esaminare con attenzione l’area oggetto dell’intervento registrando la presenza di tutti i siti di ristagno dell’acqua, ovvero, i potenziali focolai di sviluppo delle larve.

In questi luoghi l’esecuzione di specifici campionamenti farà capire quando iniziare gli interventi antilarvali, con che cadenza ripeterli e quali sono i livelli di controllo ottenibili.

Gli insetticidi antilarvali sono caratterizzati da tossicità, persistenza d’azione e impatto su organismi non bersaglio (pesci, anfibi, crostacei, altri insetti, alghe) variabili in funzione del principio attivo contenuto e del tipo di formulazione.

È quindi buona norma scegliere l’insetticida adatto.

La minor persistenza d’azione (circa 36 ore) è posseduta dai formulati microbiologici a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis. Per contro, con il ricorso al temephos (estere fosforico ampiamente utilizzato a livello mondiale per questo tipo di interventi) è possibile ottenere persistenze dell’ordine di 7- 10 giorni.

Disinfestazione adulticida

La lotta contro le forme adulte (alate) delle zanzare si rivela necessaria quando non è stato possibile eseguire con sufficiente tempestività la lotta antilarvale. Nelle aree esterne, non essendo previsto l’impiego delle attrezzature ad ultra-basso volume (ULV), si impiegano turbo atomizzatori o nebulizzatori a motore di potenza variabile.

In ogni caso, nella disinfestazione con Tifone atomizzatore, si utilizza un liquido vettore (l’acqua) per disperdere nell’ambiente le minute goccioline di insetticida.

Il contatto tra zanzara adulta e insetticida potrà avvenire direttamente tra gocciolina e insetto in volo o, quando la zanzara si posa, per contatto tra la superficie ove si è depositato l’insetticida e le zampe dell’insetto.

Negli interventi in aree esterne è importante dirigere il getto dell’insetticida verso i luoghi che offrono alle zanzare adulte ripari freschi ed ombreggiati (siepi, cespugli, arbusti).

Per contro, non è utile trattare la chioma di alberi ad altezze superiori i 3-4 metri.

Si tratta infatti di una fascia spesso ventosa, esposta al sole, poco umida e pertanto non favorevole alla lunga sosta degli insetti.

Al fine di un buon risultato il trattamento va eseguito generalmente da Aprile a Ottobre.

Se hai bisogno di una disinfestazione da zanzara a Bologna, Modena e relative province, contattaci.

Concorderemo con te il miglior servizio possibile sulla base dell’area da coprire.

Snoopy snc

Via delle Querce, 11/a
Anzola dell’Emilia (BO)

info@snoopysnc.it

snoopy@pec.snoopysnc.it

Servizi

Contattaci

Compila il modulo sottostante e lasciaci un messaggio, ci metteremo in contatto con te prima possibile!

Consenso(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.